Rassegna storica del Risorgimento

HOHENEMSER EMMA ; HOHENEMSER SOFIA
anno <1915>   pagina <13>
immagine non disponibile

MEMORIE
(FRAMMENTI)
. 1. Dall'infanzia a Padova nel 1848.
ROIIIII, 16 febbraio 1001.
Oggi anniversario della mia diletta Sofia, per lei, per Maria nostra, pensando alla cara, alla grande scomparsa la piale pus? desiderò ricordi d0]8 infp. vita, principio a scriverne i più lon­tani.
Hato a Mantova il 21 novèmbre 1827 da Luigi Guerrieri man­tovano è da Maria Basponi ravennate, tra loro cugini, serbo vaga rimembranza di me appena fanciullo, dei miei primi passi ancofcft incerti nelle ampie sale, nelle anticamere e del mìo spaziar g poi del correre su' e giù per la gran scala di casa Zanardi in Via San Giovanni del Tempio.
fè ho ancora scordato del tutto certe sfcanzuceje, all'ultimo piano, dove si dormiva noi sei fanciulli. Qualche volta parali ancora udire i rovesci di pioggia, il soffiar del vento, il rombo dei tuoni, e scorgere quasi il balenare dei lampi, che vennero lassù rompendo i nostri sonni beati.
Era allora un chiamarsi l'un l'altro, un vociare quasi ."SQK Bevo dei nostri infantili timori, e;specialmente dei miei: che io ero il più piccolo di noi sci; prima oca Camilla, poi venivano Anselmo, Marianna, Lucrezia, Teresa.
Fra quelle remote ricordanze e vaghe visioni, mi grandeggia