Rassegna storica del Risorgimento

1849-1851 ; EMIGRAZIONE POLITICA ; SICILIA
anno <1925>   pagina <43>
immagine non disponibile

Vemigrazione sicitiaita dal 1849 al ffr 43
unità della Pàtria e che gli statisti, non ancora operanti, sapranno di­rigere al conseguimento del supremo benefizio da tanti cuori agognato. Comunque sia>. dà quella votazione risultarono eletti:
Tommaso Landi Saverio Friscia Michele Amari bacini: Carini Francesco Milo Guggino
Degli eletti tre abitavano già a Parigi; Saverio; Friscia Stava a Genovafil Milo Guggino, a Marsiglia. Secondo le deliberazioni prece­denti, questi (due ùltimi, dovevano dunque trasferire la loro dimora a Jfafigi, ove avrebbe risieduto il nuovo Comitato siciliano!
Il Milo Guggino si dimostrò, fe* sulle p.rime> talmente lusingato della nomina, dà indagare quali opinioni, "Colitiche seguissero i suoi nuovi colleghi e rallegrarsi di averne uno. con cui andare d'accordo.
.... Abbracciami l'onestissimo e intelligente collega Saverio Fri- sèà,.... A questo proposito aggiungo che, essendomi informato della professióne di fede politica degli altri colleghi, usi si è detto:
Friscia (io lo conosco appieno) italiano unitario: democratico repubblicano.
Landi (noi conosco che di fama repubblicano federalista.
Carini (con cui sono per tutt'altro in carteggio) e Amari (da cui aspetto lettera) -0 monarchico-costituzionali, o repubblicano-mode- rati - repubblica oligarchica.
Del resto, io non credo <SU ciò nulla, ma, pria che ci riunissimo sarebbe mestieri dìchiaiggl ireejfcMeameMe le proprie iCOnvinzioniffl intendimenti, per tirare poscia con mano ferma e coraggio civile una stessa corda. Tu mi comprendi !
Non è più tempo di maschere, di moderantismo, di juste-milieu ecc. Io sono, tu lo sai, della stessa professione di fede di Saverio
Friscia.
... Ti scriverò più tardi certa infamia addossatami dà Pracanica, infamia che ridondò manifestamente a sua onta e -vergogna, Abbrac- dami Ciccio Campo.- le male lingue hanno qui adulterato i miei sentimenti e parole su cotesto egregio giovane. Assicuralo della mia "e -.Sincera Stima ;.