Rassegna storica del Risorgimento
POLIZIA ; MILANO ; SARDEGNA (REGNO DI)
anno
<
1925
>
pagina
<
59
>
4 cinque giornate di Milano e te loro ripercussioni 59
ove rimarranno ife quelle carceri a disposizione di S. E, il sig. Cover-natore. I medesimi vo farli partii vettura questa notte, accompagnati da due carabinieri onde evitare là vista al pubblico dell'uniforme austriaca,
m
VIntendente di Novara ai miyiistro 80interno
Novara, 22 Maifto X848.
Fra indicabile esultanza Ml'intiera popolazione di Novara leggesi e spandesi per ogni dove la proclamazione di etti itó l'onore di qui compiegata rassegnarne la copia all'È. V.
L?emozioer pubblica è al .eolmo e due Signore nell'udire la le> tura di quél documento svennero in strada ed una molto stenta a riaversi- e eia inquietudini sul suo stato.
Valorosi Milanesi! piaccia al Cielo, che abbiano i vostri sforzi eroiei longanimi à ;salvarfè fe Lombardia.!
Tutto peraltro non è ancora risolto, stando anche in ogni sua parte quanto.1 è 'm quel foglio riferito. Qm si freme d'impazienza di Volare al soccorso dei fratelli, ed assicurarne la vittoria. Come conten.eEèrtale slancro;?
Ogni e qualunque comunicazione M laLonfbard le li Stati sardi venne" accuratamente- intercettata dagli austriaci : assicuravasi ieri aves-sero mi nata la Cèsta del pùnte di Buffalora., Restava la sola .comunicazióne del ponte natante press (Saliate detto .Zurbìgv ;che:. la iiQjtte scorsa tagBà'tà' la cotdsL dagli austriaca questo è fatto positivo.
È tuttavia riuscito.va eerto Mewalli che lasciava stamattina Milafl! si dtcej venfgej /ed egli reòàA jVifazid'etta proclamazione a .certo Sfe' ;]3jlinS elle immediatamente l'annunziava ai pubblico Novarese. Èssa è stampata da Milano, il ehe nfe rende più Brobafeik T'autentìd!,
Si avveri la fausta norMÌ* si- impianó i fati' d'Italia, suoni t7ora della piena sua liberazione !
Ma oon sarà., IJDBÌ ianèfié la f jÉamàs5ffia :.tMa teréazÌQtìe per incoraggiare ed eeeifóre i nostri; al saeeorsojf
Le posteriori notizia ;che ho npl -a. Gàlee dello Stampato (1) me lo fanno teniere. Veéteraia domani- feriamo !'...,.
(j) StWHà del noussnQ manifesto * I nostri avamposti Porta Tosa sono già negli òrti, ecc. *.
Sotto il manifesto il FaMttì: ;*5lÉgft
Notizie venute momenti fa diminuiscono,:f contento, dicono che i dt-