Rassegna storica del Risorgimento
PUCCINI NICCOL? ; POERIO ALESSANDRO
anno
<
1925
>
pagina
<
154
>
1S4 A. Zanellì
tave. Ti prego di fare altrettanto per la canzone della Guacci, tanto più che, come vedrai, la scrittura sua non è chiarissima.
Addio, accusami recezione immediata della presente, affinchè sia certo del ricapito. Credimi invariabilmente.
Il tuo afEmo ALESSANDRO POERIO
il.
Napoli, 3 Màggio i (B. 319, N. 304). Carissimo Niccolò,
Ehbi la tua, con la quale mi accusavi recezione della canzone della Guacci Nobile e mi annunziavi il prossimo invio delle prove di stampa, le quali essa ed io tuttora aspettiamo.
Godo che la poesia di questa valente donna ti sia andata a genio e ti abbia invogliato a leggere gli altri suoi versi. Quantunque non le siano rimasti che pochissimi esemplari della seconda edizione essa ha avuto la gentilezza di darmene uno che ti rimetterò fra pochi giorni quando il mio amico Francesco Palermo partirà alla volta di Firenze.
Mio cognato è tuttora infermiccio., né finora, ch'io sappia, è stato in tale disposizione d'animo da potersi occupare di versi. Speriamo che nel corrente mese abbia qualche ispirazione, e sono eerto che saresti contento del suo modo di poetare alquanto ardito ina pieno di animazione, di pensieri ed assai vigoroso e franco d* stile, massimamente negli sciolti.
Fin da quando ebbi certezza cheiil Baldacchini n-on avrebbe più scritto il Canova, quest'alto subietto cominciò a girarmisi intorno per la'fantasia. Aggiunto a ciò il tuo desidero:manifestato con l'uttima te lettera e spirato un pò dì venta* paetiieo mi sono datò a navigare, ma non so dirti io medesimo se 'abbia preso porto 0 fatto naufragio. Ad alcuni amici di qua i versi mL sono disp>àiGÌuti;. Ad ogni modo te li manderò fluiti che saranno dì limare pv mezzo dello stesso Palermo e tu ne farai quel che ti piacerà. Il metro avendo bisogno settenari è tra la canzone e l'ode; le stanze sono venti. Due ne trascrivo per saggio:
Quale sarà che pria sul labbro ! suoHi Dell'opere in cai la sua virtSf saliva? La fauci alletta Psiche? Le vereconde amiche